WSS, MOSS e Accessibilità

Gironzolando fra le varie sessioni riguardo la nuova versione di sharepoint, mi è rimasta una risposta ufficiale non risposta: il nuovo sharepoint è accessibile o no?.

Da quanto mi ha confermato Patrick Tisseghem e alcune persone responsabili di curare l’accessibilità in Microsoft, mi sono fatto l’idea che questa versione ancora non aderisce a tutti i requirements per l’accessibilità comunquemente accettati: parlo di WCAG, Section 508 e quindi legge stanca per noi che siamo in Italia; inoltre supporta solo l’ HTML 4.01 e non l’XHTML 1.0 Strict.

L’eloquente risposta di Patrick è stata: "Per fotuna io non lavoro molto in italia, mi spiace per te ;)" mentre la referente MS per l’accessibilità (di cui purtroppo non ho preso nota del nome) mi ha confermato che stanno lavorando strettamente con il team di Office per far si che l’adesione a queste norme venga migliorata.

Dal mio punto di vista, mi verrebbe da affermare che i due prodotti, salvo customizzazioni non indifferenti su tutto, non possono essere utilizzati nella pubblica amministrazione italiana e nelle scuole; cosa che è un peccato perchè il prodotto è veramente veramente valido.

Lodevole comunque che al teched ci fosse uno stand intero dedicato all’accessibilità, segno dell’impegno dell’azienda sul tema: speriamo che questo si contretizzi anche sull’evoluzione di questa piattaforma.

I commenti sono aperti, se qualcuno volesse contraddirmi: sarei io il primo ad esserne felice 😉

Alberto