Teched: WEPOS, THE platform designed for Point Of Service

Altra sessione abbastanza interessante (anche se lo speacker era ancora giovane e…. non espertissimo 😉

WEPOS è una tecnologia di cui non conoscevo l’esistenza, è inserita all’interno della divisione Mobie & Embedded di MS ed è una “derivazione” di WindowsXp embedded.

In pratica si tratta di una serie di funizonalità costruite sopra il dotnet framework per astrarsi dai vari device che possono essere utilizzati all’interno di una soluzione per negozi, casse per la vendita al dettaglio, magazzini, etc…. ma anche pompe di benzina, o cashpoints.

Si tratta di “Service Object” che possono essere mappati sui Device Driver fisici della particolare installazione; consentono a noi sviluppatori di utilizzare questi oggetti e scrivere le nostre applicazioni, non dovendo occuparci della particolare funzionalità fornita dal singolo card reader o display.

La tecnologia sfrutta tutta l’infrastruttura tecnologica di Windows XP, implementando quindi integrzione con SUS, MOM o un’infrastruttura Win2003 ed anche il Device Update Agent, Windows Logon, Microsoft installer; supporta attualmente il dotnet framework 1.1

Come tipologia di installazione, può essere effettuata tramite un CD (e non tramite il Target Designer come per XP Embedded), quindi il tutto dovrebe risultare più semplice nelle fasi iniziali.

Giusto per far capire che tipo di device sono supportati, posto una slide:

Se riusciro ad approfondire qualcosa, spero di riuscire a postarla.