Teched – Mobile Application Blocks

Una tra le ultime che ho seguito al teched è stata relativa agli application bloks per mobile, i quali sono stati rilasciati qualche mese fa e che non avevo ancora avuto il tempo di approfondire. Tutti i blocchi presentati risultano, dal mio punto di vista, molto interessanti per la maggior parte delle applicazioni mobile. I blocchi attualmente previsti sono: Configuration , Connection Monitor, Data Access, Disconnected Service Agent, Endpoint Catalog, Orientation-Aware Control, Password Authentication, Subscription Manager).

I vari blocchi, anche se sono abbastanza disaccoppiati, traggono vantaggi gli uni dagli altri: il disconnected service agent legge le configurazioni tramite il blocco Configuration, e utilizza il connection Monitor per capire che tipo di connessione è attiva per verificare se può sincronizzarsi.

Inoltre, è stato rilasciato lo scorso 7 Novembre un nuovo blocco complementare: “Mobile Updater Application Block” da Q4Tech, scaricabile a partire da: http://www.codeplex.com/Release/ProjectReleases.aspx?ProjectName=MobileBlocks. Proprio sul forum di thinkmobile avevo letto qualche post relativamente alle varie possibilità di aggiornamento degli applicativi sui device, quindi potrebbe risultare utile a molti.

Inoltre, installando gli application blocks, Visual Studio mette a disposizione delle “ricette” per alcune tipologia di problematiche o impostazioni tecniche del progetto, ad esempio: “Add View with Presenter recipe” o “Create Disconnected Service Agent recipe”, che permettono di preconfigurare l’applicazione secondo un pattern particolare

Sicuramente proverò a breve alcuni di questi e posterò qualche commento più dettagliato.

Stay Tuned 😉

.